Sportello difettoso di YN568EX
Circa un’anno fa ho comprato YN568EX, uno dei nuovi flash di Yongnuo, un marchio cinese che è ormai diventato noto fra i fotografi di tutto il mondo per il suo buon rapporto fra qualità e prezzo. Questo flash è stato preso per sostituire il mio buon vecchio SB600 di Nikon morto prematuramente dalla mano del mio sbadato marito. :o)
Non mi metto adesso a postare la scheda tecnica di YN568EX o fargli una recensione, nella rete ne toverete tantissimi articoli a questo proposito. E’ un flash più che buono considerando il prezzo ma c’è anche un problema che (a quanto pare) è stato riscontrato da diversi fotografi che usano questo modello. La plastica dello sportello sembrerebbe di qualità abbastanza scarsa e può capitare (come è successo anche a me) che la chiusura non sopporta la pressione delle batterie perchè si rovina, così lo sportello non si chiude più correttamente (foto #1).
Foto #2. A destra — lo sportello difettoso di YN568EX spaccato. A sinistra — quello integro.
Per qualche settimana sono andata avanti con un fai da te, fissando lo sportello con un paio di elastici “da cucina”, ma era poco pratico, scomodo e non risolveva il problema in alcun modo. Cercando informazioni su Google, abbiamo trovato diversi post di altri fotografi che si lamentavano dello stesso destino dei loro flash. Una magra consolazione. :o) Ma poi in uno dei forum abbiamo letto che uno di loro ha comprato i pezzi di ricambio. Cioè proprio gli sportelli vengono venduti separatamente. Basta cercare (per esempio su Ebay) battery Door Cover for YN568EX. Il prezzo è di circa $4. Noi ne abbiamo ordinato due (non si sa mai). E da qualche settimana sono arrivati.
Foto #3. Sportello, diritto e retro.
Non saprei come vanno le cose con l’assistenza Yongnuo, in questi anni non ho mai dovuto ancora rivolgermi a loro. Ma sostituire lo sportello difettoso di YN568EX si può da soli, non ci vuole una laurea. :o)
Foto #4-5. Sostituzione dello sportello.
Su YouTube c’è anche un video che fa vedere il procedimento “passo a passo”:
E’ tutto qua. Facile no?.. :o)